• Pasta Fresca - Gastronomia Corino a Bra

    Pasta Fresca - Gastronomia Corino a Bra

    Pasta Fresca - Gastronomia Corino a Bra nasce nel 1964 con obiettivo semplice: riuscire a realizzare prodotti di gastronomia e pasta fresca di qualità, seguendo i dettami della tradizione, e utilizzando ingredienti sani e provenienti da produttori locali. Così facendo, quella che all’apparenza può sembrare una mera opera di creazione di alimenti e prodotti da banco diventa qualcosa di più, innalzandosi a vera e propria azione di divulgazione culturale di tradizioni e usanze che altrimenti rischierebbero di andare perse; sfruttando prodotti locali e materie prime provenienti da realtà piemontesi, poi, l’azienda si configura anche come un necessario collante tra le varie attività produttive del cuneese, che possono così trovare un’importante sbocco commerciale, capace di far arrivare i propri prodotti sulle tavole dei clienti. I ravioli, i panzerotti e le tagliatelle, così, non sono solo una semplice mescolanza di materie prime di qualità, ma assumono il ruolo di ambasciatori della cultura 

  • Cucina piemontese di alto livello da più di cinquant’anni

    Cucina piemontese di alto livello da più di cinquant’anni

    piemontese, e di veicolo promozionale per tutte le piccole e grandi realtà commerciali che producono gli ingredienti che poi trovano posto nelle lavorazioni artigianali dell’azienda. In questo modo, l’opera della ditta gastronomica e di produzione alimentare trova il suo vero ruolo all’ intero del territorio e del tessuto commerciale. L’azienda, così facendo, diventa un legante tra passato e presente, e veicolo promozionale non solo di sé stessa, ma anche di tutte le altre piccole attività produttive che le gravitano attorno.

    Forte di questo spirito, e capace di operare nel pieno della tradizione, l’azienda propone una gestione familiare che si compone di sei persone, tra cui il cuoco e di quattro commesse, che svolgono anche il ruolo di cameriere nel ristorante presente in sede. Si tratta di professionisti competenti e preparati, che hanno conseguito i propri titoli di studio in scuole alberghiere. Segue poi il titolare dell’azienda, accompagnato dai due genitori, dotati di un bagaglio di esperienza pluridecennale.

  • Uno spazio dotato di laboratorio e ristoranteUno spazio dotato di laboratorio e ristorante

    Uno spazio dotato di laboratorio e ristorante

    Pasta fresca - Gastronomia Corino di Bra , allora, si rivolge da sempre a un pubblico variegato e appartenente a diverse tipologie. I clienti privati, ad esempio, potranno acquistare le prelibatezze offerte dall’ azienda direttamente all’ interno del punto vendita situato nei pressi della stazione ferroviaria di Bra. La struttura si presenta alla clientela attraverso due grandi vetrine e altrettanti ingressi, che invogliano i passanti ad entrare e visionare, anche per qualche momento, le produzioni attualmente in lavorazione.

    Una volta dentro, è possibile esaminare in tempo reale la lavorazione delle varie specialità gastronomiche grazie al laboratorio a vista. Si tratta di un’opportunità unica e suggestiva, da sfruttare per cercare di carpire quali siano i segreti che portano poi i prodotti dell’azienda ad avere il loro sapore finale. Dopo una visita al laboratorio, poi, è più che normale che si presenti un certo languorino, per questo motivo, l’azienda propone al pubblico un ristorante da 47 coperti, in cui si potranno assaggiare i piatti tipici della cucina tradizionale piemontese, basati sulle prelibatezze prodotte dall’ azienda.

  • Collaborazioni e partnership

    Collaborazioni e partnership

    L’attenzione della ditta, però, riguarda anche le aziende: il ruolo di collante che tiene assieme le diverse realtà produttive del territorio, infatti, riguarda anche tutte le attività commerciali che intendono proporre al pubblico prodotti di rilievo, realizzati secondo stringenti criteri di qualità, e standard elevati. È per questo che l’azienda rivolge le sue attenzioni e i suoi prodotti a ristoranti, fornitori, distributori e realtà commerciali in genere, con cui sarà possibile stringere partnership e accordi di fornitura. In questo modo, le parti in causa riceveranno reciproca soddisfazione, avendo la certezza di poter presentare ad una vasta platea, sempre più attenta alla riscoperta delle antiche tradizioni culinarie, prodotti realizzati con cura e sapienza artigianale, di qualità elevata ma soprattutto buoni.